Home
Editoriale n.49 - Cultura e creatività per lo sviluppo dei territori E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Head of Research, CSS_EBLA)

 

Testata_Articoli_49Questo numero di Politiche Piemonte presenta le riflessioni di una serie di ricerche condotte di recente sul ruolo delle industrie culturali e creative quali fattori di sviluppo socioeconomico dei territori. I lavori presentati hanno in comune un modello interpretativo che attribuisce alle espressioni culturali non solo un ruolo identitario, ma le considera anche un elemento costitutivo dei processi economici. Questa prospettiva, adottata in analisi condotte dai più autorevoli enti internazionali (quali KEA, DCMS, WIPO, UNCTAD, UNESCO), ha connotato diversi lavori anche in ambito italiano.

Leggi tutto...
 
Innovazione, partecipazione e territorio: il nuovo patrimonio culturale delle città E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (CSS-EBLA)

Introduzione

Nel panorama mondiale si è ormai affermato un vero e proprio movimento delle città che fanno -delle politiche di innovazione e di sostegno alla cultura- una nuova strategia di sviluppo e lo strumento per diventare globali: cioè diventare capaci di attrarre talenti, capitali e investimenti, turisti, attraverso il proprio soft power.

Leggi tutto...
 
Realtà e potenzialità delle industrie culturali e creative in provincia di Cuneo E-mail

a cura dei ricercatori del Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Introduzione

Nello studio Fattore Cultura, Realtà e potenzialità in provincia di Cuneo la Provincia di Cuneo è stata analizzata tramite l'approccio dell'atmosfera creativa teorizzata da Walter Santagata (Santagata, 2012), ossia attraverso un approccio che considera cultura e creatività elementi potenzialmente in grado di favorire il benessere e lo sviluppo economico e sociale di un territorio. Lo schema interpretativo Atmosfera Creativa si propone di analizzare il grado di mobilitazione di risorse culturali e creative esistenti a livello locale, utilizzando dati e variabili pertinenti alla realtà esaminata.

Leggi tutto...
 
Pratiche culturali e politiche pubbliche nel quartiere di Barriera di Milano, Torino E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (DIST – Università di Torino / Politecnico di Torino)

Introduzione

Il nesso tra cultura e sviluppo urbano è stato ormai ampiamente indagato da una vasta quanto spesso ripetitiva letteratura internazionale (giusto a titolo di esemplificazione, si ricordano i seguenti lavori: Bianchini and Parkinson, 1993; Scott, 2000; Laundry et al., 2001; Evans, 2001; Young, 2008). A dispetto delle diverse prospettive disciplinari adottate, tuttavia, gli studi si sono concentrati prevalentemente sulle interrelazioni tra l'uso di elementi "culturali" – soprattutto, ma non esclusivamente, artefatti materiali come installazioni, architetture 'iconiche', spazi aperti progettati integralmente da artisti di grido ecc. – e le trasformazioni degli spazi urbani.

Leggi tutto...
 
Le industrie culturali e creative sul territorio regionale piemontese E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (CSS-EBLA), Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (CSS-EBLA)

Introduzione

Il lavoro presentato di seguito ha lo scopo di compiere una prima riflessione sulla presenza, organizzazione e storia recente delle industrie culturali e creative nel territorio regionale piemontese e in particolare nella città che costellano la regione. Per compiere tale riflessione si è utilizzato quale strumento di indagine il modello elaborato da Santagata in "Atmosfera Creativa" (2009), che considera il settore delle industrie culturali e creative (ICC) come composto dai seguenti macrosettori: Patrimonio e Spettacolo (Patrimonio culturale e naturale, Architettura, Spettacolo da vivo, Arte contemporanea e Fotografia), Industria dei contenuti (Cinema e audiovisivo, TV e radio, Editoria, Software, Pubblicità e comunicazione), Cultura materiale (Moda e tessile, Gusto e enogastronomia, Design industriale e artigianato creativo), e Turismo. I dati analizzati sono di fonte Istat (ASIA 2012).

Leggi tutto...
 
Torino, design of the city E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Città di Torino - Direzione Cultura)

Introduzione

Nel dicembre 2014 è stato attribuito a Torino il titolo di Creative City UNESCO per il Design, attualmente l'unica città italiana all'interno di questa categoria. Il riconoscimento è avvenuto in base a una candidatura avanzata su temi di importanza strategica per il territorio metropolitano, alcuni dei quali connessi più strettamente alla storia industriale della città, altri relativi ad ambiti diversi quali: ambiente e sostenibilità, pianificazione e riqualificazione urbanistica, innovazione e creatività, sviluppo economico. Il network delle Città Creative UNESCO (UCCN) è stato creato nel 2004 con l'obiettivo di promuovere la cooperazione con e fra le città che hanno identificato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

Leggi tutto...
 

Registrati per ricevere la Newsletter
PolitichePiemonte