Home Istruzione e formazione
EDITORIALE N.7 - Istruzione e formazione E-mail

Istruzione e formazione

A cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - IRES Piemonte

Il sistema dell'Istruzione e della Formazione(1) costituisce l'ampio perimetro entro il quale si collocano gli articoli che compongono il settimo numero di PolitichePiemonte.

Il panorama dell'istruzione nell'ultimo decennio appare in continua evoluzione sia dal punto di vista della composizione degli allievi e della partecipazione agli studi, sia per le numerose riforme che hanno investito tutti i livelli di scuola e l'università sia per l'incessante ristrutturazione della rete in cui viene erogato il servizio.

Leggi tutto...
 
Il sistema dell’istruzione piemontese nel 2010/11 E-mail

Di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - IRES Piemonte

Introduzione

L'Osservatorio Istruzione è un rapporto annuale che l'Ires (Istituto Ricerche Economico Sociali) realizza per conto della Regione Piemonte. Con i dati raccolti attraverso la Rilevazione scolastica regionale e i dati forniti dalle Segreterie universitarie il Rapporto traccia un profilo complessivo del sistema dell'istruzione piemontese dalla scuola materna all'università. Il Rapporto Annuale e il corredo statistico è scaricabile dal sito sisform.piemonte.it. Di seguito si riportano alcune delle principali caratteristiche del sistema dell'istruzione piemontese.

Leggi tutto...
 
PISA 2009: i risultati del Piemonte nel contesto nazionale e internazionale E-mail

Di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - IRES Piemonte

Introduzione

PISA è un'indagine comparativa internazionale realizzata dall'OCSE che si svolge ogni tre anni con l'obiettivo di valutare in che misura gli studenti che si approssimano alla fine dell'istruzione obbligatoria – ovvero i quindicenni - abbiano acquisito alcune competenze ritenute essenziali per una consapevole partecipazione nella società. Gli ambiti indagati sono quelli delle competenze in Lettura (focus dell'edizione 2009), in Matematica (focus del 2003) e in Scienze (focus del 2006).

Leggi tutto...
 
Come va la scuola. Note da una ricerca E-mail

Di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Dipartimento di Culture, Politica e Società

Introduzione(1)

Per i figli della classe operaia degli anni 2000 l'istruzione superiore è ormai "a portata di mano" (Ballarino et al., 2009; Checchi et al, 2006). Andare oltre l'obbligo significa tanto ma non tutto: i licei sono ancora appannaggio delle classi medie e gli istituti tecnici e professionali sono in prevalenza frequentati dai figli della classe operaia (Barone et al, 2010)(2). Si tratta allora di capire a quali condizioni oggettive e soggettive i figli della classe operaia possano espugnare i percorsi liceali e che cosa significhi rimanerne fuori.

Leggi tutto...
 
Quale percorso di studio scegliere? Studenti stranieri crescono E-mail

Di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Università degli Studi di Torino e Fieri

Introduzione

L'inserimento scolastico dei figli dell'immigrazione è da diversi anni sotto osservazione. Solo recentemente, però, il tema è analizzato dal punto di vista delle carriere. L'avanzare del processo di integrazione, così come il progressivo aumento degli anni vissuti in Italia da parte dei giovani stranieri, consente ai ricercatori di volgere lo sguardo retrospettivamente e di approfondire, oltre ai percorsi di arrivo, alle caratteristiche del progetto familiare, anche - e soprattutto - le scelte e le traiettorie educative dei figli dell'immigrazione.

Leggi tutto...
 
Il contributo della ricerca alle politiche formative: giovani stranieri e formazione professionale in Provincia di Torino E-mail

Di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (1) - Università Cattolica di Milano

Introduzione

L'articolo presenta i risultati di un'indagine sugli adolescenti stranieri inseriti nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) della provincia di Torino (Santagati, 2011). La ricerca è stata realizzata nell'ambito di un accordo di collaborazione tra il Servizio Formazione Professionale della Provincia di Torino e il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino, con la finalità di favorire l'inserimento e la permanenza di giovani stranieri nella formazione professionale, ambito poco studiato in Italia rispetto alla più diffusa analisi dell'impatto delle migrazioni sul sistema scolastico nei suoi differenti ordini e gradi (Besozzi, Colombo, 2009).

Leggi tutto...