Home Innovazioni e Sist.Locali
EDITORIALE N.3 - Innovazioni e Sistemi Locali E-mail

A cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , IRES Piemonte

Il terzo numero di Politiche Piemonte continua il discorso avviato con il precedente, relativo ai distretti piemontesi e alle relazioni esistenti tra questi e i territori nei quali sono localizzati, con riferimento al mutato scenario competitivo scaturito a seguito della crisi iniziata nel 2000. Le piccole medie imprese, i diversi settori e i distretti industriali italiani attorno ai quali si era articolata l'economia globale post-fordista, hanno infatti assunto nuove sembianze, e la consapevolezza di tale cambiamento – oggetto di riflessione da parte di diversi economisti – ha evidenziato gli elementi di un nuovo vantaggio competitivo.

Leggi tutto...
 
Incontri dietro le quinte. Imprese e professioni nel settore dello spettacolo. E-mail

Di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Università di Torino.

Al censimento del 2001, in Piemonte e Valle d'Aosta nel settore dello spettacolo dal vivo erano attive circa 1000 imprese appartenenti all'ambito dell'organizzazione di concerti, di rappresentazioni di opere liriche o di balletti e di altre produzioni teatrali, di eventi artistici.

Leggi tutto...
 
L’Osservatorio sulle Start Up innovative del Comitato Torino Finanza 2010 E-mail

Di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - STEP.

Il Pil di oggi dipende dagli investimenti azzeccati di ieri.

Chiedete a uno studente del primo anno: vi risponderà che il reddito corrente di un'economia è determinato dalla domanda aggregata. La risposta è corretta, perché il modello sottostante suppone che nel corso di un anno la struttura produttiva che risponde alla domanda non possa cambiare: ragionevole.

Leggi tutto...
 
Per lo sviluppo della Provincia di Alessandria E-mail

Di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - IRES Piemonte e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - CERTeT (Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo), Università 'Bocconi'

1. Introduzione

Nel 2009 la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, insieme alla Fondazione Gianfranco Pittatore e con il supporto di The European House-Ambrosetti, ha avviato un progetto della durata di 3 anni finalizzato a rafforzare i processi di valorizzazione già in atto nel territorio provinciale e, nel contempo, di definire una visione di futuro per i suoi territori più deboli o in crisi.

Leggi tutto...
 
Nanotecnologie in Piemonte. Uno strumento delle politiche pubbliche per rinnovare il sistema industriale. E-mail

A cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Ceris-Cnr e Gruppo Economisti di Impresa

Negli ultimi decenni l'economia del Piemonte è stata caratterizzata da un profondo processo di ristrutturazione dell'apparato produttivo - al cui interno le produzioni più tradizionali subiscono la concorrenza proveniente dai nuovi paesi industrializzati - che genera pesanti effetti di deindustrializzazione del sistema economico.
Leggi tutto...
 
Domande di conoscenza dal territorio nella transizione verso la knowledge economy in Piemonte E-mail

Di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Dipartimento Interateneo Territorio (DITER) Università e Politecnico di Torino

I territori e la sfida della conoscenza

A tutte le scale geografiche, da quella internazionale sino al livello locale, lo sviluppo di un'economia ad elevato contenuto di conoscenza è ormai pienamente riconosciuta come una linea strategica fondamentale per affrontare la crisi e transitare verso un sistema economico più maturo.

Leggi tutto...