Home Green economy
EDITORIALE N.30 - Green economy E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (IRES Piemonte)

Lo scorso 23 ottobre l'Unione Europea ha fissato i nuovi obiettivi, al 2030, per la lotta ai cambiamenti climatici, che prevedono (come si afferma nell'articolo di apertura) il raddoppio del taglio dei gas serra rispetto al pacchetto clima-energia 20-20-20. L'Europa (in particolare le nazioni del Nord-Europa) sembra puntare molto sulla green economy come strada per avviare il take-off di un nuovo macro-ciclo di crescita innovativa.

Leggi tutto...
 
L’Europa della green economy E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (IRES Piemonte)

Energia e Green economy

La Green Economy è definita come l'incontro tra l'impresa e la sostenibilità economica, sociale e ambientale. E' un concetto che nasce e si sviluppa in anni recenti in Europa come risposta ai numerosi fallimenti delle conferenze 'politiche' internazionali dell'ONU sull'ambiente.

Leggi tutto...
 
Energia e ruoli regionali E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Università di Torino) e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Università degli Studi di Cagliari)

Introduzione

Le regioni non sono dei sistemi chiusi nei confronti dell'esterno: nessuna assolve completamente ai propri bisogni energetici, ma ogni territorio è connesso agli altri e dipende da questi per l'estrazione e l'approvvigionamento di fonti energetiche primarie, per la trasformazione di tali risorse in energia elettrica e per il trasporto di queste differenti fonti. A partire da questo complesso quadro, si possono facilmente comprendere le difficoltà che si incontrano nel cercare di fornire una rappresentazione del sistema energetico italiano e delle sue articolazioni regionali.

Leggi tutto...
 
L’indice Ires della green economy E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (IRES Piemonte)

Introduzione

L'analisi della "green economy" implica la necessità di definire le determinanti che la caratterizzano in maniera tale da essere in grado di comprendere e circoscrivere le eventuali zone d'ombra e attribuire il giusto significato agli indicatori per interpretarne correttamente le dimensioni e le dinamiche. Nello specifico la definizione di green economy che guida l'analisi del territorio di seguito proposta è quella adottata dall'Ires Piemonte nel suo Rapporto "La Green Economy in Piemonte".

Leggi tutto...
 
Green growth: regioni italiane a confronto E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Università degli Studi di Palermo) e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Università degli Studi di Palermo)

Introduzione

La ripresa economica e l'interesse verso le problematiche ambientali sono oggetto di studio da parte di molti paesi e organismi internazionali con l'obiettivo di definire un sentiero di sviluppo incentrato su una "crescita verde" (green growth). Economia, ambiente e società sono gli elementi di un sistema che deve necessariamente utilizzare le risorse in maniera efficiente e sostenibile, in modo da garantire che la crescita e il benessere non impoveriscano il patrimonio naturale e questo possa rinnovarsi continuando a fornire nel tempo risorse e servizi ambientali.

Leggi tutto...
 
La sostenibilitá delle destinazioni turistiche attraverso ETIS – European Tourism Indicators System E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione)

Introduzione

La collaborazione tra i principali stakeholder è un ingrediente fondamentale per lo sviluppo sostenibile del settore turistico. Nell'odierno complesso ambiente in termini istituzionali ed economici, tutti gli attori chiave devono operare sotto la pressione di interessi e di influenze diverse, che le organizzazioni di gestione delle destinazioni dovrebbero considerare e valutare per accordarli con gli obiettivi specifici della destinazione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>