Home Arte, cultura e riqualificazione urbana
Editoriale n.26 - Arte, cultura e riqualificazione urbana E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Politecnico di Torino) e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Università di Torino)

Questo numero di Politiche Piemonte trae spunto da una serie di ricerche raccolte nel libro "Arte contemporanea e sviluppo urbano: alcune esperienze torinesi" uscito nell'estate 2013 per i tipi di FrancoAngeli.

Oggetto delle ricerche è il rapporto che si crea tra arte contemporanea e sviluppo delle città con una particolare attenzione al caso studio di Torino. Più nello specifico, l'unico carattere comune alle espressioni artistiche che rientrano nella definizione di arte contemporanea viene riferito alla loro collocazione temporale, ossia alla loro "contemporaneità", convenzionalmente assunta come il periodo che va dalla seconda Guerra mondiale a oggi.

Leggi tutto...
 
Spazio pubblico e installazioni artistiche tra politiche e tendenze E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Fitzcarraldo), Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Fitzcarraldo), Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Politecnico di Torino)

L'evoluzione del rapporto tra arte e città

In ogni epoca l'arte ha rappresentato un'attività intrinsecamente connessa con i caratteri specifici della città e, a sua volta, l'ambiente urbano ha costituito un terreno privilegiato per lo sviluppo di forme artistiche. Tuttavia, la relazione tra arte e città ha avuto nel tempo varie declinazioni e, specie nel corso degli ultimi due secoli, nel contesto delle moderne società industriali, è divenuta a mano a mano più complessa, grazie all'intervento di nuovi attori e di nuove potenzialità espressive e comunicative.

Leggi tutto...
 
Arte contemporanea e sviluppo urbano: Paratissima e il quartiere di San Salvario a Torino E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Politecnico di Torino - DIGEP) e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Politecnico e Università di Torino - DIST)

Origini e sviluppo di Paratissima

Paratissima è la "mostra-happening" di arte contemporanea che dal 2005 si ripete annualmente a Torino come alternativa della fiera mercato internazionale Artissima. Insieme, Artissima e Paratissima rappresentano forse l'elemento più attrattivo e di successo di un più ampio sistema di attori, istituzioni e politiche che, formatosi nel secondo dopoguerra, ha portato Torino ad essere uno dei principali centri italiani, ma anche europei, della scena artistica contemporanea. Ma mentre Artissima è un esempio di politica culturale "tradizionale" a regìa pubblica, Paratissima si propone come iniziativa indipendente, che rifiuta il sistema istituzionalizzato dell'arte.

Leggi tutto...
 
A Torino tra arte e industria: lo spazio del design E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Università IULM di Milano)

Introduzione

Il design negli ultimi due decenni si è affacciato su un numero crescente di ambiti di ricerca in modo innovativo, allargando enormemente il proprio spettro d'azione e investendosi di nuove funzioni etiche e sociali all'interno e per la città.

Anche grazie a questa evoluzione, il design è oggi concepito sempre più come mezzo di riposizionamento economico e il settore sembra aver assunto un ruolo propositivo e di sintesi nell'applicazione di nuovi e potenti strumenti tecnologici – si pensi alle nanotecnologie o alla stampa 3D – ponendosi in modo pioneristico verso forme inedite di produzione industriale.

Leggi tutto...
 
Il week end delle arti contemporanee a Torino. pubblico, impatti e indicazioni di percorso E-mail

di  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Fitzcarraldo) e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Osservatorio Culturale del Piemonte)

Introduzione

Contemporary Art Torino Piemonte si caratterizza come un insieme organico di istituzioni, strutture, spazi, eventi e attori. Il progetto, che vede il coinvolgimento della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea Cassa di Risparmio di Torino, può essere considerato come l'esito di un approccio partecipato e condiviso da parte di alcuni stakeholder chiave nella promozione e nel sostegno al sistema dell'arte contemporanea. La finalità che Contemporary Art Torino Piemonte si pone è quella di coordinare l'offerta, concentrandola in particolari momenti dell'anno, comunicandola e vendendola come un "pacchetto" unico ed integrato.

Leggi tutto...
 
A buon consiglio non si trova prezzo: una lettura economica della promozione dell’arte contemporanea a Torino E-mail

di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (IUAV Venezia)

La cultura, un asset per lo sviluppo economico

Milioni. Si legge spesso di milioni di euro (o meglio, di dollari, ma non vi è molta differenza dal momento che qui vogliamo stare sul piano concettuale e non delle stime dei guadagni) tutte le volte che si scorrono i risultati delle aste di case come Sotheby's o Christie's quando passano lotti di arte contemporanea.

Leggi tutto...