Via Bligny, 15 – 10122 Torino
Tel./fax 011 43 66 5 22
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ATTIVITA'/RICERCHE
L'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus – che ha la sua sede nazionale a Torino – è un’istituzione indipendente, senza fini di lucro e con scopi di utilità sociale. Nato nel 1982, l’Istituto nel 1989 ha dato vita a .Eco, l'educazione sostenibile, il mensile italiano non profit di riferimento per l’educazione ambientale e la più antica e autorevole testata italiana in campo educativo-ambientale. Nel 2007 ha contribuito alla nascita di Culture della sostenibilità, che edita direttamente dal 2011, semestrale scientifico internazionale dedicato alla riflessione teorica e alla ricerca nei vari campi della sostenibilità.
L'Istituto si propone di dar vita a progetti di ricerca, formazione, divulgazione e consulenza avendo come interlocutori privilegiati le amministrazioni pubbliche, le imprese, le scuole.
L’Istituto è anche sede del Segretariato Permanente della rete internazionale che organizza i congressi biennali di educazione ambientale (WEEC, World Environmental Education Congress). I primi sei congressi si sono svolti in Portogallo, Brasile, Italia, Sud Africa, Canada e Australia, il settimo si terrà nel 2013 in Marocco.
Tra le varie principali realizzazioni dell’Istituto sono da segnalare convegni, campagne, iniziative, servizi e strumenti di comunicazione per l'educazione ambientale e alla sostenibilità, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, della cultura materiale (ecomusei) e per un turismo eco-compatibile, per la conoscenza attiva delle città e del territorio, per la promozione di una cittadinanza responsabile.
Attraverso la diffusione di metodologie, esperienze, strategie innovative, l'obiettivo perseguito dall'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro è un rapporto nuovo ed equilibrato tra cultura e natura, incidendo sia sui "saperi" sia sugli stili di vita, sui modelli di consumo e sui comportamenti, nella convinzione di contribuire così a migliorare, insieme, lo spazio biologico e quello sociale.