corso Giulio Cesare, 4 bis/B - 10152 Torino
tel. 011/19520111, fax 011/19520188
http://www.fondazionerosselli.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ATTIVITÀ/RICERCHE
La Fondazione Rosselli è stata costituita a Torino nel 1988, come istituto di ricerca indipendente e no-profit nell’ambito delle scienze sociali, economiche e politiche, coniugando la cultura laica e liberale con quella empiristica di stampo anglosassone e sostenendo cittadinanza europea e pluralismo culturale.
La Fondazione si propone di studiare le politiche pubbliche, con il contributo interdisciplinare delle scienze sociali, economiche, psicologiche, epistemologiche, intelligenza artificiale, neuroscienze.
La direzione ed il comitato scientifico contano 27 membri. Oltre alla sede torinese, operano una sede romana e due uffici a Milano e a Palermo.
Il programma di ricerca della Fondazione Rosselli è caratterizzato da un’elevata attenzione per le politiche pubbliche, in particolare sui seguenti filoni tematici:
- beni culturali e turismo
- comportamento e complessità sociale ed economica
- comunicazioni e media
- finanza
- immigrazione, conoscenza e impresa
- pubblica amministrazione e servizi pubblici
- ricerca, innovazione e competitività
- sistemi giuridici nazionali e diritto comunitario
- sistemi politici e costituzionali
Tra gli studi recenti sul Piemonte, si segnalano uno studio sulle piattaforme tecnologiche, la valutazione del sistema regionale dell’innovazione, le nuove tecnologie emergenti per l’industria.