Dipartimento Interateneo Territorio, Viale Pier Andrea Mattioli 39, 10123 Torino
Tel. 0115647406/ 3888593186
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ATTIVITÀ/RICERCHE
L’Associazione Dislivelli si propone di svolgere attività di ricerca e comunicazione sulla montagna e nasce dalla consapevolezza di diversi professionisti –professori, giornalisti, ricercatori- della necessità di creare nel Nordovest italiano un luogo che raccolga differenti studi riguardanti il territorio montano ed, in particolare, il superamento della sua marginalità economica e culturale.
Dislivelli dunque riunisce competenze multidisciplinari che permettono di svolgere non solo attività di studio e ricerca ma anche di formazione ed informazione. Fra gli scopi dell’associazione vi sono infatti quello di creare e mantenere una rete di ricercatori, amministratori e operatori; quello di proporre servizi socio-economici integrati e la presentazione di interventi sociali, tecnologici e culturali. Inoltre, parte dell’attività di Dislivelli consiste nella divulgazione e restituzione sul territorio dei risultati delle sue ricerche tramite strumenti editoriali, strumenti multimediali ed incontri con il pubblico.
I principali filoni tematici sui quali l’associazione svolge la sua attività di ricerca ed informazione sono:
- economia e società
- ambiente
- cultura
- innovazione
- cooperazione
Fra le più recenti pubblicazioni, Ri-Abitare le Alpi, un’indagine sulle nuove dinamiche di sviluppo e ripopolamento alpino e Alpi e Ricerca. Proposte per il territorio alpino, un lavoro collettivo che, a seguito del ‘Primo Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani’, raccoglie diversi contributi sulla situazione socio-economica di questo territorio.